La prossima foto rappresenta la serata in cui il Dizionario venne presentato al pubblico di Villa Poma e zone limitrofe, nel corso di una cerimonia assai affollata. L’evento avvenne il 25 marzo 1992 alla presenza delle Autorità locali. Nell’immagine qui riprodotta si riconoscono da sinistra a destra: il giornalista Michele Borghi, la prof.ssa Raffaella Molinari, l’allora Assessore alla Cultura del Comune di Villa Poma Roberto Pecorari, lo storico del cinema Roberto Poppi e, infine, lo stesso Mario Pecorari.
Il Dizionario del cinema italiano è stato realizzato in tempi diversi e da mani diverse. Alla sua compilazione hanno partecipato almeno cinque studiosi e appassionati cinefili che nell’opera hanno profuso in una sintesi felice il patrimonio di conoscenze accumulate nel corso delle loro vite.
Accanto a Roberto Poppi che del Dizionario fu l’ideatore e a Mario Pecorari che curò la stesura dei volumi 3°, 4°A-L e 4° M-Z, l’opera si giovò dei contributi di Roberto Chiti (per i film dal 1930 al 1944 e dal 1945 al 1959) il quale per oltre cinquant’anni aveva schedato i dati salienti di film e raccolto informazioni su registi e attori e che poco prima della sua scomparsa aveva dato alle stampe il Dizionario dei registi del cinema muto italiano; di Enrico Lancia che nel 2013 pubblicò il settimo volume del Dizionario, concernente i film compresi tra il 2001 e il 2010 e, infine, di Andrea Orbicciani.
Si tratta di un gruppo di persone accomunate da una stessa passione e animate da una volontà precisa: realizzare – come si legge nell’introduzione scritta da Mario Pecorari e Roberto Poppi – “un atto d’amore verso il cinema, quello italiano in particolare, così spesso negletto dalla pubblicistica e dalla saggistica specializzata, nonché, a volte, dai suoi stessi protagonisti. Un libro di dati tecnici che serva a dare finalmente un nome a quei tanti, umili (ma talvolta geniali) artigiani-artisti che hanno ‘fatto’ il cinema e che altrimenti avrebbero rischiato di restare per sempre sconosciuti ai più. Anche e soprattutto a loro è dedicata questa nostra fatica”.
Roberto Poppi
Roberto Poppi è nato a San Giovanni in Persiceto (BO) il 21 marzo 1947, attualmente vive a Bologna. Fin dalla gioventù sentì l’attrazione per il mondo del cinema, iniziando già dalla metà degli anni Sessanta a inventariare i film cui assisteva mediante la raccolta dei titoli di testa e di coda. Questa sua attitudine, comune anche agli altri cinefili di cui si tratta in questo capitolo, costituì la base su cui venne lentamente a costruirsi la sua fama di critico cinematografico e storico del cinema italiano. Insieme alla casa editrice romana Gremese, specializzata nella pubblicazione di libri e manuali illustrati su cinema e teatro, concepì l’idea del Dizionario del cinema italiano e, sempre per Gremese, diede alle stampe il manuale sulle biografie e filmografie dei registi italiani del periodo sonoro, dal 1930 fino al 2002.